Shopping Cart

Nessun prodotto nel carrello.

Come utilizzare le Proteine

Le proteine giocano un ruolo fondamentale nella hair routine. Servono per rendere il capello voluminoso ed elastico. utili in caso di iperidratazione o nei cicli di ricostruzione del capello.

Sapevate che i capelli sono costituiti per l’89% da cheratina?

Ebbene credo che sia giunto il momento di fare chiarezza su questa struttura proteica importantissima per avere sempre capelli bellissimi!

La cheratina svolge un importante ruolo nella coesione delle cellule dei capelli.

Se la struttura della cheratina nel fusto è intatta, la chioma è forte, morbida e lucente.
Al contrario, quando questa proteina è carente i capelli appaiono rovinati, deboli e opachi.

Questo a causa degli spazi vuoti che si creano tra la cuticola ed il fusto.

Cosa determina la perdita cheratina nei capelli?

  • Trattamenti che ne sensibilizzano la struttura ( decolorazioni, colori ad ossidazione, schiarite chimiche ,  permanenti)
  • invecchiamento naturale dello stelo con conseguente perdita di materia nelle punte
  • uso eccessivo di strumenti ad alte temperature sui capelli ( piastre, peon ferri arriccianti).

Quando introdurre le proteine nell’hair routine?

C’è qualcosa ancora da imparare prima…

La condizione ottimale affinché il capello sia sano è quella in cui idratazione, nutrimento e proteine sono ben bilanciate.

Quando i capelli sono troppo idratati c’è il rischio di incorrere in quel fenomeno detto di IPERIDRATAZIONE (che è più visibile nelle ricce ) in cui i capelli perdono elasticità e appaiono piatti morbidi e lucidi. Questa condizione si verifica quando si immette troppa acqua nei capelli attraverso impacchi, lavaggi frequenti senza l’utilizzo di prodotti proteici durante la routine.

QUINDI SI ALLE PROTEINE IN CASO DI IPERIDRATAZIONE

Altro caso in cui son o necessarie le proteine è durante un ciclo di ricostruzione questo per colmare i vuoti dovuti appunto alla perdita cheratinica.

Cosa succede se apportiamo proteine ad un capelli che non ne necessita?

Il troppo storpia, se l’eccesso di impacchi idratanti come dicevamo prima può portare ad un’iperidratazione, fare troppo spesso trattamenti proteici può indurre rigidità e secchezza
tanto da spezzare i capelli.

Occorre davvero che tutto sia bilanciato, per farlo bisogna essere degli attenti osservatori fare attenzione alla porosità, all’elasticità allo spessore, bisogna infatti che sia uguale dalle radici alle punte.

vi lascio sotto i prodotti ideali da utilizzare che permettono senza troppo sforzo di mantenere il giusto apporto proteico nella vostra hair routine!

Mara Miduri
Mara Miduri
Articoli: 15